HCSUITE

HCSuite è una innovativa soluzione che concorre alla realizzazione di una moderna architettura di sistema informativo ospedaliero. Il programma gestisce tutta la produzione di documentazione clinica redatta a livello diagnostico ambulatoriale, di diagnostica per immagini e reparto (lettera di dimissione) e la sua distribuzione alle Unità Operative richiedenti. La novità è costituita dalla trasversalità della soluzione rispetto ai tradizionali pacchetti verticali che, non trovano una collocazione omogenea nelle moderne architetture informatiche ospedaliere.

L’aspetto di maggior pregio è l’unicità della soluzione rispetto alle necessità di integrazione che diventano sempre più spinte.

Solo per citarne alcuni: l’anagrafica centralizzata dei pazienti, gli strumenti di firma digitale, l’invio a repository aziendali contenenti l’EPR, i flussi di rendicontazione. E’ evidente che una soluzione complessiva che gestisce in modo unitario, ed una volta per tutte, questi aspetti garantisce semplicità del sistema a beneficio sia dell’utente sanitario sia dell’economicità complessiva.

HCSuite è un prodotto modulare in grado di assolvere alle esigenze ospedaliere in ragione delle effettive necessità e/o piani di sviluppo.

I moduli sono:
• WEBREF gestione della refertazione per tutta l’attività ambulatoriale e lettera di dimissione
• WEBRIS gestione del dipartimento di Diagnostica per immagini
• ROA Registro Operatorio Ambulatoriale per la gestione degli interventi operatori effettuati in regime ambulatoriale (Tunnel Carpale, Cataratta, ecc.)
• Booking per la gestione generalizzata delle prenotazioni
• MPSolution per la produzione di prescrizioni di farmaci ed attività diagnostica e riabilitativa
• MPSolution PT per la prescrizione di Piani Terapeutici
• MPSolution FileF per la gestione della erogazione di farmaci in regime di FileF
• DSPSPA contenente l’Electronic Patient Record tramite il quale distribuire in modalità paperless la documentazione costituente la storia clinica del paziente
• Clincal Folder per la gestione della cartella clinica Ambulatoriale

La peculiarità di tutti questi moduli, oltre alla integrazione nativa, è costituita dalla estrema configurabilità che consente loro di essere pienamente rispondenti alle caratteristiche specifiche della Azienda Ospedaliera, dei sui Presidi e delle Unità Operative.

Nello specifico WEBREF è uno strumento altamente specializzato nella produzione di documentazione sanitaria; la diffusione in tutti gli ambiti ospedalieri di produzione di referti e lettere di dimissioni ha richiesto caratteristiche di estrema semplicità coniugata ad un’elevata velocità; il sistema utilizza una tecnica specifica sviluppata da DSP per la realizzazione di referti ompleti ed articolati effettuati tramite pochissime operazioni oltre che l’integrazione di un riconoscitore vocale. Le differenti tecniche non sono in alternativa tra loro e quindi l’utilizzo delle medesime è lasciato alla scelta del medico in ordine alla specificità del referto da redigere.

Anche la Cartella Clinica Ambulatoriale, Clincal Folder, è in grado di essere configurata direttamente da parte del personale medico per realizzare Cartelle personalizzate a livello di singola Specialità Clinica oppure ambulatorio o anche a livello del singolo medico. Tutte le informazioni inserite divengono patrimonio del sistema e possono essere utilizzate per la redazione di referti, lettere di dimissione, ricette, FileF, Piani terapeutici, ecc.

HCSuite è innovativa anche per un altro aspetto: si basa su RDBMS relazionale DB2 di IBM; questo nel mondo industriale ha denotato caratteristiche tecnologiche che lo pongono ai vertici qualitativi oltre a possedere una economicità rispetto alla sua diretta.